mercoledì 2 ottobre 2019

Storia ascetica del Giappone

Il Giappone rappresenta, insieme a pochi altri stati nel mondo, un mosaico di situazioni, emozioni e religioni molto diverse tra loro ma tutte accomunate dalla medesima “parola d’ordine”: la pacifica convivenza.
Il Sol Levante, però, risulta anche peculiare in quanto il vissuto di tutte le fedi lì presenti si radica fin dagli albori della sua storia, arrivando a permeare anche la letteratura e l’intera società che, con il passare del tempo, ha portato ad una commistione tra le principali credenze autoctone dello Shintoismo e le fedi “importate” come il Buddhismo, il Confucianesimo ed il Taoismo.
Come comprendere quindi la genesi e l’evoluzione di un mondo così particolare?
Ovviamente partendo dalla storia, che rappresenta da sempre il punto cardine per un’indagine accurata del contesto in cui si insinuano talune realtà o aspetti di essa; la filosofia che risulta estremamente importante in tutto l’Estremo Oriente antico e moderno; la mitologia e la letteratura che portano da sempre un enorme contributo allo sviluppo e al mantenimento delle realtà spirituali e formative della persona e dello stato; la religione in senso stretto, in quanto formata da quel quid di esperienze e rituali che permettono al singolo di crescere ed evolvere o semplicemente di seguire il dettame imposto dalla fede che avrà poi il compito di forgiare l’identità nazionale.
Il Giappone è tutto questo e molto altro!
Insieme alla yamatologa, Rossana Carne – laureata presso l’Università degli Studi di Torino – iniziamo questo viaggio alla scoperta della religione e del misticismo in Giappone per comprendere le radici storiche di un grande passato e la loro influenza sul presente.

Ancora una volta la nostra Associazione si pregia di invitarvi ad un appuntamento di straordinario interesse al quale non mancare assolutamente!

La partecipazione a questa serata è soggetta a Tesseramento A.S.I. ed è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi chiamando i numeri 379.1610521 - 346.9451451 -  o scrivendo a: cta102@cta102.it
Si precisa inoltre che la sola adesione all’evento effettuata su Facebook non è considerata una prenotazione valida.

Per i nostri Associati che volessero seguire la conferenza a distanza sarà naturalmente disponibile il collegamento in streaming video.


Nessun commento:

Posta un commento