Un veloce consiglio di lettura.
Tonache di sangue è un libro di Davide Busato che tramite documenti che vanno XV secolo al XVIII racconta delitti anche piuttosto raccapriccianti in cui i protagonisti sono uomini e donne appartenenti al clero.
Su Vanilla Magazine potete trovare una sintesi di uno di questi casi in cui la protagonista è una suora serial killer: Suor Maria Luisa: una Serial Killer al monastero Sant’Ambrogio di Roma
La breve presentazione del libro:
«Tonache di sangue. Assassini, briganti e sicari» raccoglie trentasei casi di cronaca nera che hanno come protagonista il clero. Suddiviso in sette sezioni - sicari, iracondi, lussuriosi, pluriomicidi, banditi, avari e blasfemi - il volume narra eventi delittuosi svoltisi fra Cinquecento e Novecento, che hanno coinvolto preti, monaci, abati e badesse disposti a uccidere per cupidigia, lussuria o semplice follia: dal sicario frate Donato di Milano che attentò la vita di Carlo Borromeo, alle atmosfere torbide del monastero di Sant'Ambrogio di Roma nel quale operò un'assassina seriale; da "papa" Ciro il brigante di Taranto, a fra' Diego la Matina di Palermo che uccise un inquisitore. Con stile coinvolgente e suggestivo, l'autore trae da fatti di cronaca e archivi dell'epoca episodi rimasti celati alla Storia ufficiale, mostrando tutta la fragilità e la vulnerabilità dell'essere umano.
Tonache di sangue
Copertina rigida: 314 pagine
Editore: Rusconi Libri (26 luglio 2018)
Collana: Rusconi Libri
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8818032739
ISBN-13: 978-8818032734
Peso di spedizione: 458 g
Nessun commento:
Posta un commento