Pagine

lunedì 1 maggio 2023

Creators - The Past

di Cavaliere Vermiglio


La mia visione del film Creators - The Past è stata un po' curiosa. Il film non lo conoscevo e una sera cercando su Amazon Prime mi è spuntato e ho incominciato a vederlo pensando fosse un film di supereroi russo o qualcosa del genere. Invece mi sono trovato davanti un film di fantascienza italiana pieno di effetti speciali! Che novità! Era tardi, mio figlio a letto e ho interrotto la visione dopo una ventina di minuti non sentendo i dialoghi dato che dovevo tenere il volume basso per non disturbare mio figlio.

Il giorno dopo ho cercato informazioni su Internet e ho trovato delle recensioni che lo qualificavano come uno dei peggiori film mai prodotti. Con queste recensioni nella testa ho visto il film ripartendo dall'inizio.

Devo dire la verità, le recensioni così negative mi sono sembrate un po' eccessive. Ci sono film peggiori. Essendo forse l'unico film italiano di fantascienza che fa uso di moderni effetti speciali sono un po' come quegli insegnanti che di fronte allo studente che per la prima volta si impegna e riesce a fare qualcosa regala un mezzo voto di incoraggiamento e forse non riesco ad essere totalmente obiettivo.

I costumi come detto anche in una delle tante recensioni sono fatti bene e secondo me gli effetti speciali non sono male. Molte critiche si sono appuntate sulla trama. Obiettivamente non è il massimo della linearità, ma personalmente il difetto più grande lo trovo nell'interpretazione degli attori. Escluso i nomi internazionali che nel bene e nel male qualcosa la facevano gli altri non riuscivano a creare nessuna tensione drammatica. Se pensiamo ad altri film con trame striminzite e dove solo la bravura degli attori riescono a reggere tutto il film non so quanto sia colpa della trama. Un esempio, sono i grandi Totò e Peppino de Filippi che la loro solo bravura e capacità di improvvisazione riuscivano a creare dei film che altrimenti sarebbero stati piuttosto improbabili. E quello che manca in questo film sono gli attori e il "confezionamento" che avrebbe reso anche la trama più godibile. Personalmente credo che chi ha visto una trama sbrindellata si sia fatto fuorviare dai difetti detti sopra. In aggiunta bisogna aggiungere che il regista è alla sua prima opera e si vede.

Una curiosità di questo film, quasi un mistero, è la ricchezza di mezzi affidata ad un regista esordiente. Oltre agli effetti speciali troviamo come attori stranieri Gérard Depardieu, William Shatner, Bruce Payne e doppiatori come Luca Ward e Giancarlo Giannini.

Il difetto evidente di questo film è quello di voler esporre delle idee in forma romanzata. Si tratta delle tante idee sulla nascita aliena dell'umanità con le varie divinità del passato che in realtà erano alieni arrivati sulla terra per creare il loro personale laboratorio biologico. In aggiunta ci sono le idee cospirazioniste su presunte sette che governano il mondo. Un po' un minestrone mal congegnato.

Visto che chi ha Amazon Prime lo può vedere gratis un'occhiata la si può dare senza aspettarsi niente di eccezionale, ma neanche la bruttura che che ho letto in altre recensioni. Dopotutto sono più accettabili le incongruenze in un film fantastico che in tanti che vogliono essere realisti.

1 commento:

  1. Come giustamente ti sei riferito, ci sono altre opere più celebri che fanno riferimenti alle origini aliene dell'Umanità. Qui hanno gonfiato troppo la cosa ed il Mistero reale è come abbiano potuto dare tanti fondi ad una "capra" di regista, quando ci sono dei veri maestri di Cinema Fantastico (vedi Angelo Licata,Tino Franco, Armando Basso,Fabio Salvati ecc.) che riuscendo ad usare Special FX come alla ILM di Lucas, sudano sette camice per trovare fondi per i loro films...

    RispondiElimina